giovedì 20 dicembre 2012

PROFESSIONI PIU' RICERCATE





Secondo uno studio elaborato da Manpower le posizioni professionali che sono maggiormente difficili da ricoprire in Brasile sono le seguenti:

1-Tecnico
Citando questa categoria, Manpower si riferisce al ruolo di tecnico in generale, elettronica,edilizia,automazioni, meccanico,alimentari ecc.

2-Lavori manuali
Intesi come lavori artigianali, quindi manca l'abilita' e la conoscenza nel saper affrontare un lavoro artigiano di cui e' necessariamente richiesta la conoscenza per poter eseguire il lavoro, alcuni esempi possono essere i sarti, elettricisti, idraulici,  pittori ecc.

3-Ingegneri
Una delle aree in cui e' quasi completamente assente questa figura e' il settore geologico, comunque la figura dell'ingegnere in Brasile e' scarsa un po' in tutti i settori. Le universita' stanno cominciando a colmare questa falla con dei nuovi corsi di specializzazione ma ci vorra' tempo, almeno il tempo che la risorsa si formi. Quattro o cinque anni.

4-Autisti
In particolar modo di mezzi pesanti, attualmente esiste un numero di persone abilitati a guidare autotreni e camion pari a meno della meta' dell'offerta esistente.

5-Operai specializzati in produzione
Il veloce sviluppo industriale sta pagando l'assenza di personale specializzato, e' necessario che grossi gruppi, aziende e formatori reclutino persone e le specializzino nella mansione da eseguire.

6-Rappresentanti di vendita
Non e'la propensione nel generare affari , cio' che manca sono figure specializzate e con requisiti commerciali avanzati, inoltre a mio parere mancano associazioni di categoria, tipo l'enasarco per gli agenti di commercio.

7-Professionisti di Tecnologia
In particolar modo nella creazione di software, e nella Tecnologia gestionale di sistemi informatici anche in questo caso il compito spetta alle universita'.

8-Meccanici
Anche in questo caso e' necessario specializzare il personale , reclutare giovani senza esperienza e formarlo in funzione delle nuove tecnologie adottate nel campo della meccanica in generale.

L'elenco delle professioni ricercate e' casuale, diciamo che secondo Manpower queste figure sono quelle in cui si incontrano maggiori difficolta' nella collocazione di un impiego, la problematica maggiore sta' nella ricerca di personale adatto a svolgere le mansioni citate.

Leggi: "Acquisire la permanenza in Brasile"

Nessun commento:

Posta un commento

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende